Pubblicazioni di Rinaldo Tartari
Senior consultant della Tartari & Partners
Technical Trainer
Nota dell'autore


Questi libri contengono formule e concetti innovativi che, anche se scritti con un linguaggio comune e con vocaboli semplici, in alcuni casi possono non essere d'immediata comprensione.
Essi, inoltre, non hanno allegati (?) CD, o floppy, con modelli di calcolo che, in ogni caso, potrebbero essere sviluppati su fogli elettronici. Tutti i calcoli e modelli di calcolo presentati, se non diversamente specificato, sono stati realizzati esclusivamente su Excel e/o MINITAB.



Quality by Design Handbook
(Novembre 2019)

Quality by Design Handbook
di Rinaldo Tartari - Editore: Tartari & Partnersi - 1° edizione 2019
Il libro trae origine dalle lezioni tenute da Rinaldo Tartari nel Master in Quality by Design, l'evento formativo più importante in Italia, giunto nel 2019 alla 9° edizione. Questo libro vi insegnerà il Quality By Design con un approccio basato sulle conoscenze scientifiche e su decisioni che hanno una significatività statistica. Il libro vi guiderà passo dopo passo a comprendere ed applicare le tecniche statistiche necessarie per completare un percorso scientifico nelle aree critiche aziendali preposte per:
· lo sviluppo prodotto;
· lo sviluppo dei metodi analitici;
· la validazione dei metodi analitici;
· lo studio di variabilità dei processi e dei metodi;
· il trasferimento di metodi;
· la validazione dei processi;
· la redazione di APQR.


Root Cause Analysis
(Dicembre 2014)

Root Cause Analysis
di Rinaldo Tartari - Editore: FrancoAngeli - 1° edizione 2014
Oltre il consueto Errore Umano. Neurologi, fisici, matematici, si sono cimentati nella definizione dei processi risolutivi e nell'elaborazione di possibili strategie. Essi hanno rilevato che i maggiori ostacoli al processo di risoluzione di un problema sono legati alla rigidità degli schemi mentali dell'investigatore e alla sua incapacità di cogliere il problema nella dimensione globale.
Questo libro vuole approfondire il tema della Root Cause Analysis ed offrirvi, passo dopo passo, un metodo di indagine (Metodo 8R) che conduca alle vere cause dei problemi (ben oltre il classico errore umano) e sappia offrire soluzioni definitive (ben oltre il classico addestramento del personale). La mission di questo libro è quella di indicarvi la strada per effettuare delle investigation, seguendo un metodo strutturato (Metodo 8R), e di consigliarvi quali strumenti utilizzare, e come utilizzarli al meglio, allo scopo di individuare le vere cause degli insuccessi…oltre l'ovvio Human Error!

Una guida completa alla corretta applicazione del metodo CAPA!


Speed and Quality by Design: Quality by Design handbook
(Gennaio 2014)

Speed and Quality by Design
Speed & Quality, Quality by Design handbook
di Rinaldo Tartari - Editore: FrancoAngeli - 1° edizione 2014
VOLUME 2°. L’opera è composta da due volumi, il primo volume tratta di: Speed and Quality, la pianificazione dell’eccellenza. In molti settori industriali,nell’industria elettronica prima e da ultimo nel settore farmaceutico, il termine attualmente più usato per descrivere l’approccio alla qualità delle aziende è“Process Excellence”. Spesso si usa la frase “Operational Excellence” ma sarebbe più appropriato focalizzarsi sul “Throughput Excellence” e sulla sua pianificazione.

Questo volune, il secondo dell'opera, "Speed and Quality: Quality by Design handbook" tratta direttamente delle tecniche necessarie per offrire la significatività statistica alle decisioni collegate allo sviluppo e realizzazione del prodotto. Il QbDè direttamente collegato alla qualità del prodotto, da qui la necessità di impiegare in modo esteso le tecniche Process Robustness e Process Validation.


Speed and Quality by Design: la pianificazione dell’eccellenza.
(Gennaio 2013)

Speed and Quality by Design
Speed & Quality, la pianificazione dell’eccellenza.
di Rinaldo Tartari - Editore: FrancoAngeli - 1° edizione 2013
VOLUME 1°. L’azienda deve essere concepita come un macro processo, i materiali in ingresso vengono trasformati in prodotto finale mediante dei processi operativi.

L’output che va sul mercato è il throughput. Il throughput deve concretizzarsi il più rapidamente possibile, deve possedere caratteristiche di qualità eccellenti, deve assicurare un’alta redditività.
Il throughput è però limitato da molteplici ostacoli: i constraints del prodotto e dei processi produttivi.

Le tecniche indicate in questo libro trovano applicazione sin dalla fase di sviluppo prodotto attraverso uno schema ben preciso e una specifica pianificazione: i constraints devo essere rimossi “by design”. L’organizzazione dovrà essere basata su Speed and Quality by Design, la metodologia atta a rimuovere gli ostacoli tecnici al flusso del throughput.


L'analisi dei rischi
per la qualità e per l'ingegneria

(2008)

L'analisi dei rischi per la qualità e per l'ingegneria
di Rinaldo Tartari - Editore: FrancoAngeli - 1° edizione 1/2008, 1° ristampa 2009
Negli ultimi anni alcune linee guida e norme internazionali hanno affrontato il tema dell'analisi dei rischi offrendo regole per ridurre e mitigare la presenza dei rischi in alcuni settori in modo particolare:
ICH Q9, per il settore farmaceutico;
ISO 14971, per il settore medical devices,
questi documenti indicano come affrontare l'analisi dei rischi e quali strumenti utilizzare senza però entrare nel merito dei metodi indicati. Questo manuale ha lo scopo di entrare nei dettagli applicativi delle singole tecniche ed è rivolto a tutti i settori industriali.

In particolare vengono presentati: analisi FMEA; analisi FMECA; analisi FTA; analisi HAZOP; analisi PHA; il metodo HACCP; strumenti di analisi grafica; strumenti di analisi statistica: il rischio nel campionamento dei lotti; il rischio a e b ; il test delle ipotesi nelle decisioni statistiche; il Design of Experiments; l rischio associato alle carte di controllo Xr; la process capability; il rischio dei guasti e le misure affidabilistiche.


Il Sei Sigma con Excel (2006)
Il Sei Sigma con Excel
di Rinaldo Tartari - Editore: FrancoAngeli - 1° edizione 11/2006, 1° ristampa 2010
Questo libro ha lo scopo di indicare le modalità d'uso del foglio di calcolo Excel sia per analisi semplici, sia per complesse applicazioni come, ma solo per esempio e non limitatamente a: • l'analisi delle funzioni polinomiali; • l'analisi delle principali distribuzioni di frequenza; • l'effettuazione dei test statistici: test f, test t e test c2; • l'uso degli strumenti di analisi: • regressione lineare; • regressione non lineare; • ANOVA; • creazione di funzioni di calcolo personalizzate; • creazione di macro per automatizzare i calcoli; • la creazione di menu personalizzati da inserire nella barra del menu principale; • calcoli affidabilistici e analisi dei dati di prove vita accelerate: • distribuzione di Weibull; • relazione di Arrhenius; • applicazioni di Robust Design (L8 di Taguchi) in modelli lineari; • la simulazione Monte Carlo per il Robust Design.


Il Sei Sigma +
(2°, 2006)

Sei Sigma +: la fabbrica delle idee
Guida al recupero della competitività e della redditività

di Rinaldo Tartari - Editore: FrancoAngeli - 1° edizione 10/2005, 1° ristampa 2011
Essere competitivi e avere un'alta redditività è possibile. Le aziende migliori vincono questa competizione e prosperano. Esse, individuato il cliente, definiscono i suoi requisiti inerenti le dimensioni della qualità insite nella strategia di sviluppo aziendale. In funzione di tali strategie, le aziende eccellenti si pongono degli obiettivi contemporaneamente ambiziosi, realistici e pratici.
Questo libro spiega come applicare le tecniche sei sigma, amalgamando nel DMAIC le tecniche TQM e la Lean Enterprise, per raggiungere tali obiettivi estendendo, inoltre, le applicazioni al supporto delle strategie di sviluppo aziendale (Six Sigma Plus).


Manuale del Sei Sigma(4°, 2008)


Manuale del Sei Sigma
di Rinaldo Tartari - Editore: FrancoAngeli - 1° edizione 10/2004, 6° ristampa 2013
Il sei sigma non risolve sicuramente tutti i problemi aziendali, ma sicuramente aiuta a raggiungere alti livelli di soddisfazione delle parti interessate, in modo particolare dei clienti e degli azionisti. Il sei sigma lascia poco al caso; tutte le attività sono gestite secondo un metodo strutturato e finalizzato alla ricerca di valide soluzioni economiche, per l'azienda, e di soddisfazione dei bisogni, per il cliente.
Quality Engineering Handbook (2002)

Quality Engineering Handbook
di Rinaldo Tartari - Editore: FrancoAngeli - 1° edizione 6/2002
Per raggiungere livelli di qualità eccellenti, livelli sei sigma e quindi difetti misurabili in PPM, sono necessari degli strumenti per migliorare i processi produttivi e le prestazioni dei prodotti, che vanno ben oltre le tecniche utilizzate normalmente in azienda. Sono necessari in particolare, ma non solamente:

- il Design of Experiments;
- il Robust Design;
- le tecniche affidabilistiche (prove vita accelerate).