|
PAT (Formazione e corsi) | Process Analytical Technology |
L'acronimo PAT sta per "Process Analytical Technology". Il PAT ha lo scopo di supportare l'innovazione e l'efficienza nelle attività di sviluppo, produzione e assicurazione qualità dei farmaci. La cornice di riferimento si fonda sui seguenti punti:
Ad oggi esistono significative opportunità per migliorare e velocizzare lo sviluppo, la produzione e il controllo dei farmaci attraverso: l'innovazione e design, del prodotto e del processo, dell'analisi del processo e del controllo di processo. I requisiti del PAT possono essere facilmente raggiunti attraverso l'uso di vari strumenti che ricadono in quattro categorie:
|
Per definizione dell'"Office of Pharmaceutical Science" dell'agenzia "Center for Drug Evaluation and Research" (CDER) in collaborazione con la "Food and Drug Administration's" il PAT è definito come: ".. a system for designing, analyzing, and controlling manufacturing through timely measurament (i.e. during processing) of critical quality and performance attributes of roaw and in-process materials and processes, with the goal of ensuring final product quality..". E da notare che il termine "analytical" è usato in modo generale ed include: analisi chimiche, analisi fisiche, analisi microbiologiche, analisi matematiche e analisi dei rischi. Lo scopo del PAT e quello di sponsorizzare il controllo e la conoscenza del processo di produzione in modo integrato con il corrente sistema qualità e le tecniche di Robust Engineering. In pratica si enfatizza il concetto di "quality by design " già presente nelle tecniche Design For Six Sigma: ..quality cannot be tested into product; it should be built-in or should be by design.. La qualità può essere progettata nel prodotto attraverso un'approfondita conoscenza: degli obiettivi del farmaco; delle caratteristiche del farmaco; dello sviluppo e selezione dei componenti; del processo produttivo. La conoscenza di un processo produttivo può definirsi approfondita quando:
|