ISO 14001: AUDIT
Marzo - 27 e 28 (ore 9.00-12.30)
videoconferenza Microsoft Teams
Modulo formativo di 7/h,
(Industria Chimico-Farmaceutica e Medical Devices)

Per: "Addetti agli AUDIT interni e a fornitori normativa ISO 14001 ". Il corso di formazione al quale parteciperai ti metterà in condizione di applicare tecniche e metodologie all'avanguardia nella conduzione di AUDIT efficaci, interni e a fornitori, in conformità alla ISO 19011:2015.


NON SEI REGISTRATO? REGISTRATI,
o recupera le tue credenziali per iscriverti
ISCRIVITI A QUESTO CORSO,
con le tue credenziali di accesso

Contestualmente all'iscrizione dovrà essere effettuato il versamento della quota di partecipazione mediante bonifico bancario intestato a Tartari & Partners Srlu (inviare copia del bonifico contestualmente all'iscrizione).


Scopo del corso: "Addetti agli AUDIT interni e a fornitori normativa ISO 14001"

Il corso di formazione proposto permetterà di conoscere una metodologia efficace per condurre gli audit all'interno delle organizzazioni allo scopo di verificare la conformità alla norma ISO 14001:2015, la corretta applicazione e l'efficacia del Sistema di Gestione Ambientale implementato. La partecipazione al corso è riservata ai tecnici dell'Industria Chimico-Farmaceutica e Medical Devices.

Al termine del Corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido per effettuare gli audit interni sul Sistema di Gestione Ambientale

Principali argomenti del corso:
  1. L'audit interno sul sistema di gestione ambientale: scopo e obiettivi
  2. La programmazione dell'audit
  3. La conduzione dell'audit
  4. Le conclusioni dell'audit
  5. Le azioni successive all'audit
Durante il corso saranno affrontati casi pratici.

Benefici per l'azienda. Saper condurre un audit interno nel rispetto della normativa sui sistemi di gestione ambientale permette all'organizzazione di monitorare i propri aspetti e impatti ambientali, verificare la corretta applicazione di quanto dichiarato nella propria Politica Ambientale, attraverso il monitoraggio degli obiettivi e traguardi in coerenza con quanto previsto nell'analisi del contesto e dei rischi connessi, assicurare il controllo dei propri processi, oltre che garantire la conformità agli obblighi in campo ambientale.

Attraverso gli audit interni, l'organizzazione deve tendere al miglioramento delle proprie prestazioni ambientali, riducendo gli sprechi di risorse e quindi perseguendo anche la riduzione di eventuali costi connessi a tali sprechi.

Oggi, i principali clienti sia privati che pubblici richiedono l'evidenza dell'impegno dell'organizzazione a garantire il rispetto dell'ambiente e la prevenzione di qualsiasi forma di inquinamento. Diventa fondamentale, pertanto, acquisire uno strumento utile sia per valutare l'organizzazione dal punto di vista dell'ambiente esterno, sia per comprendere come ogni modifica sul contesto organizzativo o sui processi di lavorazione, possa avere un impatto sull'ambiente circostante al fine di prevenire, con azioni efficaci, i rischi connessi ad una cattiva gestione ambientale. Lo strumento degli audit, inoltre, può essere utile per valutare i propri fornitori anche dal punto di vista degli aspetti e impatti ambientali.

Data la complessità e vastità della normativa specifica, non saranno presi in esame i singoli requisiti normativi applicabili nè le prescrizioni legali settoriali.

Per poter comprendere il contenuto di questo corso sono necessarie competenze:
  • Conoscenza della normativa ISO 14001

INVESTIMENTO:
Audit ISO 14001. Per una iscrizione. € 800,00 +IVA;
Audit ISO 14001. Dal secondo iscritto, dello stesso sito produttivo. € 680,00 +IVA;




L'iscrizione è riservata ai dipendenti di aziende dei settori chimico-farmaceutico, medical devices ed affni. Per motivi di privacy la Tartari & Partners non può accettare iscrizioni di liberi professionisti e professionisti che operano nelle società di consulenza e formazione.

La Tartari & Partners si riserva di accettare le domande di iscrizione sino ad esaurimento posti, la conferma dell'iscrizione verrà comunicata via e-mail. Eventuali rinunce debbono pervenire entro 10 giorni della data di inizio corso; dopo tale termine non si avrà diritto a nessun rimborso salvo la possibilità di sostituire l'iscritto con altro nominativo. La Tartari & Partners si riserva il diritto di sospendere o posticipare il corso per qualsiasi motivazione. In tal caso la responsabilità della Tartari & Partners è limitata al rimborso della quota di iscrizione se già versata.

Contestualmente all'iscrizione dovrà essere effettuato il versamento della quota di partecipazione mediantebonifico bancario intestato a Tartari & Partners Srlu. (inviare copia del bonifico contestualmente all'iscrizione).