Pubblicazioni Chi siamo Sei Sigma Tecniche Corsi Formazione Consulenza Index
RSM e Design Space Response Surface Methodology
Il Robust Design è uno degli strumenti più potenti che può essere applicato nell’ambito delle tecniche sei sigma per "l'ottimizzazione dei processsi e dei prodotti" (si può applicare sia il Robust Design di prodotto, sia il Robust Design di processo; i principi fondamentali e l’analisi alla base della metodologia sono gli stessi).

In molte situazioni però gli studi classici di "Robust Design o Design of Experiments" non sono sufficienti; le risposte da ottimizzare in un prodotto (ad esempio il rendimento, l'omogeneità, il contenuto di un principo attivo) possono essere non lineari e l'ottimizzazione effettuata con i metodi tradizionali potrebbe non essere adeguata. In queste situazioni vanno pianificati dei particolari tipi di DoE per l'analisi delle superfici di risposta non lineari.

Il grafico superficie permette il massimo delle ottimizzazioni, attraverso un preciso e ben definito Design Space, sotto qualunque situazione guardando contemporaneamente alle interdipendenze tra parametri di processi (meccanici, elettronici, fisici, chimici ecc..), materiali e componenti con le caratteristiche e i requisiti del prodotto finale.


Sintesi da: Il Sei Sigma con Excel
Celebra il tuo successo con noi!