Pubblicazioni Chi siamo Sei Sigma Tecniche Corsi Formazione Consulenza Index
TRIZ Progettazione Inventiva
A seguito del Quality Function Deployment (QDF), dell’analisi FMEA e di vari altri metodi di analisi precedentemente presentati, spesso ci si trova ad affrontare delle situazioni più complesse e si è chiamati a risolvere dei problemi a prima vista insormontabili, le soluzioni sembrano irraggiungibili. Quando le soluzioni sembrano irraggiungibili è il caso d’intervenire con l’analisi TRIZ, detta anche “inventive problem solving in design”. Il metodo TRIZ si usa quando esiste:
  • una contraddizione tecnica (es: più leggero e contemporaneamente più robusto);
  • una contraddizione fisica (es: caldo e contemporaneamente freddo);
  • deve essere svolta una funzione e non esiste un metodo conosciuto;
  • un’azione indesiderata e/o pericolosa da eliminare;
  • una funzione deve essere svolta in un modo diverso;
  • il sistema è troppo complesso.


Sintesi da: Il Sei Sigma plus
Celebra il tuo successo con noi!
Nella maggior parte dei casi questa ricerca delle soluzioni è condizionata dall’inerzia mentale: si cerca il modo per arrivare alla soluzione utilizzando soltanto le proprie esperienze e le conoscenze già acquisite. Il metodo TRIZ per la soluzione inventiva dei problemi, fa uso di vari strumenti strettamente collegati al tipo di problema presente nel prodotto: contraddizioni tecniche, contraddizioni fisiche miglioramento della funzione esistente, materiali e componenti esistenti nel sistema. Il metodo TRIZ richiede, tra le altre cose che per la soluzione dei problemi si usi esclusivamente, tra i potenziali metodi, il metodo più semplice e meno costoso.

Utilizzando solamente i componenti presenti nel sistema, come si potrebbe rendere più robusta una antenna, per trasmissioni militari, posta a 5000 mt di altezza che a causa delle intemperie è regolarmente spezzata?