|
Un’azienda che si appresta ad impostare un sistema strutturato per il Sei Sigma Plus non può prescindere dalla preparazione della balanced scorecard: un piano degli obiettivi strategici per lo sviluppo del business dell’azienda. Il piano degli obiettivi strategici di sviluppo del business deve riguardare le principali dimensioni aziendali e non considerare solamente la qualità del prodotto o del servizio.
- La prospettiva finanziaria deve indicare quali obiettivi di natura finanziaria raggiungere per migliorare la situazione economica, finanziaria e il cash flow dell’azienda.
- La prospettiva cliente deve indicare quali attenzioni avere per migliorare la vendibilità del prodotto e la soddisfazione del cliente, aumentare il numero dei clienti e fidelizzare quelli già esistenti.
- La prospettiva interna deve tenere presente contemporaneamente la prospettiva cliente e la prospettiva finanziaria; deve inoltre predisporre l’organizzazione interna e i processi, per il raggiungimento degli obiettivi organizzativi, di efficienza, di costi, di difettosità.
- La prospettiva sviluppo e crescita deve considerare le necessità aziendali in termini Know How e di risorse necessarie per sostenere lo sviluppo e l'innovazione dell’azienda e dei prodotti.
|