EU Good Manufacturing Practices
(EU GMP): Principi e concetti

Aprile - 15 e 18 (ore 9.00-12.30)
videoconferenza Microsoft Teams
Modulo formativo di 7/h,
(Industria Farmaceutica e Medical Devices)

Per: "Personale delle aziende farmaceutiche a cui è richiesto, sia in accordo alle EU -GMP che alle procedure interne, periodici refresh ed aggiornamenti sui requisiti fondamentali delle EU-GMP ".


NON SEI REGISTRATO? REGISTRATI,
o recupera le tue credenziali per iscriverti
ISCRIVITI A QUESTO CORSO,
con le tue credenziali di accesso

Contestualmente all'iscrizione dovrà essere effettuato il versamento della quota di partecipazione mediante bonifico bancario intestato a Tartari & Partners Srlu (inviare copia del bonifico contestualmente all'iscrizione).


Scopo del corso: "EU Good Manufacturing Practices"

Il Corso si propone di fornire ai partecipanti una conoscenza approfondita sui principi ed i concetti delle norme che regolano la Produzione e la Qualità in ambito farmaceutico, obbligatorie per il mantenimento dell' autorizzazione alla Fabbricazione da parte delle aziende produttrici di farmaci. Tale conoscenza, seppur con diversi livelli di approfondimento e specificità, è richiesta a tutte le persone che lavorano in ambito produttivo, qualitativo, supply chain, procurement, commerciale e customer service di aziende farmaceutiche. Il Corso illustrerà l'evoluzione del concetto di Qualità in ambito industriale dal '900 fino ai giorni nostri e successivamente prenderà in esame i requisiti contenuti nei 9 capitoli della parte generale delle EU -GMP, attraverso una discussione interattiva, un confronto costruttivo continuo con esercitazioni.

Al termine del Corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Principali argomenti del corso:
  1. Evoluzione del concetto di Qualità in ambito industriale
  2. Concetto di "Costi della Non qualità"
  3. Requisiti Fondamentali EU GMP :
    1. Gestione aziendale della qualità
    2. Personale
    3. Locali ed Apparecchiature
    4. Documentazione
    5. Produzione
    6. Controllo della Qualità
    7. Fabbricazioni ed Analisi affidate a terzi
    8. Reclami e Ritiro del prodotto
    9. Autoispezione
Durante il corso saranno affrontati casi pratici.

Benefici per l'azienda: oltre la normale "compliance". Per qualsiasi organizzazione, sia che realizzi un prodotto o che eroghi servizi, oggi è sempre più importante conoscere il contesto in cui opera, prevedere i rischi connessi ai propri processi e attività per poterli affrontare e cogliere così tutte le opportunità di miglioramento.
In questo contesto l'organizzazione potrà diffondere in maniera capillare, sistematica ed efficiente, a tutti i livelli, il concetto di qualità del prodotto, del processo, del “far bene la prima volta“ e dell'importanza del miglioramento continuo. L'organizzazione potrà inoltre formare dei professionisti in ambito Quality Assurance da destinare poi negli specifici settori di competenza.

Il partecipante potrà apprendere ed applicare tecniche e metodologie del Quality Assurance Farmaceutico per supervisionare la qualità della produzione farmaceutica e garantire la conformità ai requisiti definiti dalle Normative EU GMP di riferimento e dagli organi di controllo.

Troppe volte ci si sente rispondere da chi lavora da anni ad una certa attività la frase: “Lo faccio così perché ci hanno detto di fare così!” Questo corso, attraverso il coinvolgimento dei partecipanti e l'impiego di esempi pratici vuole stimolare il confronto costruttivo con il Docente affinché l'applicazione delle norme della EU GMP sia la più efficiente, la più pratica e non solo una questione di "compliance".

INVESTIMENTO:
EU Good Manufacturing Practices (EU GMP): Principi e concetti. Per una iscrizione. € 900,00 +IVA;
EU Good Manufacturing Practices (EU GMP): Principi e concetti. Dal secondo iscritto, dello stesso sito produttivo. € 765,00 +IVA;




L'iscrizione è riservata ai dipendenti di aziende dei settori chimico-farmaceutico, medical devices ed affni. Per motivi di privacy la Tartari & Partners non può accettare iscrizioni di liberi professionisti e professionisti che operano nelle società di consulenza e formazione.

La Tartari & Partners si riserva di accettare le domande di iscrizione sino ad esaurimento posti, la conferma dell'iscrizione verrà comunicata via e-mail. Eventuali rinunce debbono pervenire entro 10 giorni della data di inizio corso; dopo tale termine non si avrà diritto a nessun rimborso salvo la possibilità di sostituire l'iscritto con altro nominativo. La Tartari & Partners si riserva il diritto di sospendere o posticipare il corso per qualsiasi motivazione. In tal caso la responsabilità della Tartari & Partners è limitata al rimborso della quota di iscrizione se già versata.

Contestualmente all'iscrizione dovrà essere effettuato il versamento della quota di partecipazione mediante bonifico bancario intestato a Tartari & Partners Srlu. (inviare copia del bonifico contestualmente all'iscrizione).