Scuola di Alta Formazione GMP - QbD
Corsi Interaziendali 2024

Ora puoi disporre di una formazione altamente qualificata, in remoto e in modo sicuro con Microsoft Teams (Learn more). Otterrai un'esperienza formativa priva di rischi, con audio, video e condivisione schermo di alta qualità. Alcuni dei nostri corsi sono composti di un modulo formativo e di un modulo di training on the job (Learn more) per guidarti, passo dopo passo, all'applicazione di quanto hai appreso nel modulo formativo. Dove previsto, il training on the Job è incluso nella tariffa del corso.


Trova il tuo percorso di eccellenza


Data Interaziendali Durata Argomento: CORSI INTERAZIENDALI, AZIENDALI e CONSULENZA
AGGIORNATO AL: 10/04/24
Marzo - Giugno 2024 Modulo formativo interaziendale: 70/h
Mod 1: Marzo 27-28
Mod 2: Aprile 16-17
Mod 3: Maggio 7-8
Mod 4: Maggio 28-29
Mod 5: Giugno 18-19
Esame: Settembre 20
Termine iscrizione: 28 Febbraio 2024
MASTER in Quality by Design

E' tornato il Master "Per specialisti in Life Science".
Applicare con efficacia i tools del QbD è un must per la commercializzazione di prodotti qualitativamente ineccepibili e realizzati al minimo costo; il QbD è una metodologia ineludibile per competere e per soddisfare le esigenze dei Committenti e delle Agenzie Regolatorie . Le metodologie di R&D e Manufacturing imperniate su ripetuti tentativi casuali sono ormai obsolete; il QbD è una esigenza per imporsi sul mercato globale.

Learn more, investimento e iscrizione

Marzo - 12 e 15 Modulo formativo interaziendale:
7/h


ISO 9001: AUDIT

"Addetti AUDIT interni e a fornitori normativa ISO 9001 ". Il corso di formazione proposto permetterà di conoscere una metodologia efficace per condurre gli audit all'interno delle organizzazioni allo scopo non solo di verificare la conformità del sistema di gestione qualità implementato alla norma ISO 9001:2015 e la corretta applicazione o la rispondenza dei processi del fornitore alle specifiche tecniche o contrattuali richieste, ma soprattutto per poter individuare azioni di miglioramento all'interno dei processi verificati. La partecipazione al corso è riservata ai tecnici dell'Industria Chimico-Farmaceutica e Medical Devices.

Learn more, investimento e iscrizione

Marzo - 25

Libro non incluso nella quota di iscrizione
Seminario interaziendale per Manager:
4/h
Human Error Management

Trasformiamo HE in uno strumento di Miglioramento Continuo. Distrarsi è inevitabile, ma HE è evitabile: secondo la psicologia e le neuroscienze cognitive una delle condizioni più comunemente presenti negli esseri umani, e per fortuna è così, è la divagazione mentale. Cioè lo stato mentale durante il quale il flusso di coscienza è costituito da un susseguirsi di pensieri. Quando questi pensieri emergono durante delle attività si chiamano distrazioni. Come possiamo agire affinchè le distrazioni (che sono inevitabili) non causino HE e aumentino i costi di gestione? Come trasformare le opportunità di HE in progetti di miglioramento continuo?

Learn more, investimento e iscrizione

Aprile - 10 e 12
Modulo formativo interaziendale:
7/h
GMP Audit a FORNITORI

GMP Audit a FORNITORI, modalità operative. Il corso di formazione proposto permetterà di conoscere una metodologia efficace per condurre gli audit in ambito GMP presso fornitori di starting materials o regulatory materials cosi' come di materiali critici usati nella produzione di DS. Il corso fornirà oltre a una presentazione dei requisiti necessari per la conduzione di tali audit e le principali metodologie per la pianificazione degli stessi basandosi su RA.

Learn more, investimento e iscrizione

Aprile - 15 e 18
Modulo formativo interaziendale:
7/h
EU Good Manufacturing Practices

(EU GMP): Principi e concetti. Il Corso si propone di fornire ai partecipanti una conoscenza approfondita sui principi ed i concetti delle norme che regolano la Produzione e la Qualità in ambito farmaceutico, obbligatorie per il mantenimento dell' autorizzazione alla Fabbricazione da parte delle aziende produttrici di farmaci. In questo contesto l'organizzazione potrà diffondere in maniera capillare, sistematica ed efficiente, a tutti i livelli, il concetto di qualità del prodotto, del processo, del "far bene la prima volta" e dell'importanza del miglioramento continuo.

Learn more, investimento e iscrizione

Aprile - 29 Modulo formativo interaziendale:
7/h
Statistica Generale, corso Base

Corso di base per il Data Analyst. In virtù degli aggiornamenti alle linee guida ICH, ultimamente la ICH Q2 R2, la statistica è entrata in modo preminente in tutte le aree aziendali, in particolare, ma non solamente: R&D e CQ. Questo corso vuole iniziare un percorso formativo, composto da tre corsi, che vi possa portare all'uso e comprensione della statistica per soddisfare le esigenze di compliance che saranno sempre più stringenti e per formare dei Data Analyst. Il corso è propedeutico ad un percorso specialistico e presenterà esempi applicativi. Sono previste agevolazioni per la partecipazione al percorso formativo completo (23/04 - 14/05 - 24/05).

Learn more, investimento e iscrizione

Maggio - 6 e 10 Modulo formativo interaziendale:
8/h
Technology Transfer Process

Concetti e modalità operative per ridurre il "time to market".
Il trasferimento tecnologico è un processo molto comune e maturo nell'industria farmaceutica odierna. Tuttavia, ogni trasferimento pone ancora molte sfide a causa dei diversi processi di prodotto, progettazione apparecchiature, esigenze normative, capacità di comunicazione e ubicazione geografica. Il corso offre una formazione accurata per approfondire il processo di Technology Transfer fino alla commercializzazione. Ricorda: sapere è metà dell'opera!

Learn more, investimento e iscrizione

Maggio - 14 Modulo formativo interaziendale:
7/h
Statistica Generale, corso Intermedio

Corso intermedio per perfezionare la formazione del Data Analyst.
In virtù degli aggiornamenti alle linee guida ICH, ultimamente la ICH Q2 R2 e ICH Q14, la statistica è entrata in modo preminente in tutte le aree aziendali, in particolare, ma non solamente: R&D e CQ. Questo corso, il secondo di tre, vuole continuare un percorso formativo che vi possa portare all'uso e comprensione della statistica per soddisfare le esigenze di compliance che saranno sempre più stingenti, è un percorso pensato per applicazioni farmaceutiche, ricercatori e Data Analyst. Sono previste agevolazioni per la partecipazione al percorso formativo completo (23/04 - 14/05 - 24/05, Multivariate Statistical Analysis).

Learn more, investimento e iscrizione

Maggio - 17 Modulo formativo interaziendale:
7/h

Include:
Modulo di Training on the Job Aziendale di 1/h incluso nella quota di iscrizione
Risk Analysis per Process Robustness e Human Error

Tools di base per Quality Risk Analysis: focus on Process Robustness e Human Error. Le cause principali delle ridotte performances dei processi sono la loro scarsa robustezza e la presenza di condizioni che stimolano l'occorrenza dello Human Error. Durante il corso vi spieghiamo come attraverso l'utilizzo di semplici tools sia possibile individuare le situazioni di rischio ed attivare all'occorrenza dei piani di mitigazione degli stessi per migliorare la robustezza dei processi e ridurre l'occorrenza dello Human Error. Il modulo di training on the job aziendale ti assisterà nell'applicazione pratica di quanto hai appreso durante il corso.

Learn more, investimento e iscrizione

Maggio - 24 Modulo formativo interaziendale:
7/h
Multivariate Statistical Analysis

La statistica multivariata e Intelligenza Artificiale. In virtù degli aggiornamenti alle linee guida ICH, ultimamente la ICH Q2 R2, la statistica è entrata in modo preminente in tutte le aree aziendali, in modo particolare, ma non solamente: R&D e CQ. Questo corso vuole completare un percorso specialistico del Data Analyst e si concentra sulla Statistica Multivariata (e introduzione all'Intelligenza Artificiale (IA)) come richiamata nella ICH Q2 R2. Il corso è introduttivo per le applicazioni in Ricerca e Sviluppo e per la Calibrazione Multivariata mediante IA. Il corso presenterà esempi applicativi. Sono previste agevolazioni per la partecipazione al percorso formativo completo (23/04 - 14/05 - 24/05).

Learn more, investimento e iscrizione

Maggio - 27 e 30 Modulo formativo interaziendale:
7/h
Project Management

Garantire la realizzazione dei propri piani strategici ed iniziative di miglioramento. Per qualsiasi organizzazione, sia che realizzi un prodotto o che eroghi servizi, è fondamentale dare seguito alla propria strategia attraverso una accurata selezione e gestione dei progetti necessari per realizzarla. Ecco quindi che una conoscenza del Project Management è fondamentale per ogni livello manageriale all'interno della organizzazione, evitando approcci estemporanei di scarsa efficacia. Ogni cambiamento è un Progetto.

Learn more, Investimento e iscrizione

Giugno - 04 Modulo formativo interaziendale:
7/h

Include:
Modulo di Training on the Job Aziendale di 1/h incluso nella quota di iscrizione
Technology Transfer Toolbox

Strumenti tecnici per la Pianificazione della Qualità e per il Technology Transfer in ambito Quality by Design. Uno dei temi caldi per ogni tipologia di azienda è quello del trasferimento di tecnologia, Technology Transfer (TT). Il trasferimento di tecnologia è definito come "una procedura logica per ottenere la padronanza del trasferimento di metodologie produttive tra Ricerca e Sviluppo (R&D) e produzione (Manufacturing), oppure tra due diversi siti produttivi". Ma come possiamo definire scientificamente che un TT è stato di successo? Quali sono i criteri di accettabilità? Come possiamo procedere alla validazione del processo? Il modulo di training on the job aziendale ti assisterà nell'applicazione pratica di quanto hai appreso durante il corso, ove necessario, con l'utilizzo di strumenti operativi in Minitab.

Learn more, Investimento e iscrizione

Giugno - 6 e 7 Modulo formativo interaziendale:
7/h
Data integrity in ambito GxP

La NON certezza del dato può essere causa di rilevante non conformità ed in alcuni casi, causare rilevanti danni economici e di immagine. L'obiettivo del corso è addestrare il personale, Manageriale ed operativo, ad evitare situazioni che potrebbero sfociare in tali incombenze. Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di individuare situazioni a rischio e valutare il grado di conformità dei loro sistemi informatici ai principi del data integrity e, nel caso, mettere in atto tutte le azioni necessarie per il raggiungimento della compliance.

Learn more, Investimento e iscrizione

Giugno - 11/12 Modulo formativo interaziendale:
11/h

Include:
Modulo di Training on the Job Aziendale di 1/h incluso nella quota di iscrizione
Continued Process Verification (Farmaceutico e Medical Devices)

Tools for FDA stage 3 Continued Process Verification and Improvement. La valutazione continua delle performance del processo (CPV) permette di identificare la necessità di azioni per correggere, o prevenire, situazioni dovute all'insorgenza di cause speciali che possono modificare l'output del processo. Il corso vuole essere una guida pratica per definire le modalità di monitoraggio del processo post validazione per migliorare continuamente la qualità. Il modulo di training on the job aziendale ti assisterà nell'applicazione pratica di quanto hai appreso durante il corso, ove necessario, con l'utilizzo di strumenti operativi in Minitab.

Learn more, Investimento e iscrizione

Giugno - 13 e 14
Modulo formativo interaziendale:
8/h
Process Validation

Process Validation, modalità operative. Il Corso si propone di fornire la formazione specifica per scegliere e implementare il processo di convalida più adatto alle proprie specifiche produttive al fine di garantire la riproducibilità del processo produttivo e ridurre il rischio di deviazioni, reclami, ritiro lotti e osservazioni delle autorità regolatorie nell'ottica del Continous Improvement and Monitoring atto a soddisfare le richieste di AIFA e FDA.

Learn more, investimento e iscrizione

Giugno - 20 e 21
Modulo formativo interaziendale:
7/h
Cosmetics - Good Manufacturing Practices

Cosmetics - Good Manufacturing Practices - ( UNI EN ISO 22716) : Principi e concetti. Il Corso si propone di fornire ai partecipanti una conoscenza approfondita sui principi ed i concetti delle norme che regolano la Produzione e la Qualità in ambito Cosmetico, obbligatorie per la compliance al Regolamento Europeo sui Cosmetici. I prodotti cosmetici sono disciplinati dal Regolamento (CE) n. 1223/2009. L'articolo 8 del Regolamento stabilisce che, nella fabbricazione dei cosmetici, devono essere rispettate le pratiche di buona fabbricazione

Learn more, investimento e iscrizione

Giugno - 25 Modulo formativo interaziendale:
4/h

Include:
Modulo di Training on the Job Aziendale di 1/h incluso nella quota di iscrizione
Bulk Sampling

No more n=radq(N)+1, please! Come definire un piano di campionamento per il bulk è un problema che spesso è meglio non affrontare. Il piano definito con "n = radq(N)+1" è semplice e alla portata di tutti! Peccato che non abbia alcuna base scientifica. Ci chiediamo come cio' possa essere tollerato in un mondo basato sul QbD e sulla scienza! Spesso ci si affida alla UNI 2859/1, ma in questo caso la norma non è applicabile. Il corso prende in considerazione sia la produzione in continuo che le produzione per lotto. Il modulo di training on the job aziendale ti assisterà nell'applicazione pratica di quanto hai appreso durante il corso, ove necessario, con l'utilizzo di strumenti operativi in Excel.

Learn more, investimento e iscrizione

Settembre - 17 Modulo formativo interaziendale:
7/h

Include:
Modulo di Training on the Job Aziendale di 1/h incluso nella quota di iscrizione
Design of Experiments, le basi per iniziare

Introduzione alla comprensione e all'uso professionale del DoE. Tutti possono accedere, se in possesso delle nozioni di base, all'uso del DoE per applicazioni avanzate. Questo corso è propedeutico all'uso professionale del Design of Experiments in ambito Chimico, Farmaceutico e Medical Devices. Il corso è propedeutico a: DoE sviluppo prodotto, DoE sviluppo metodi. Sono previste agevolazioni per la partecipazione ai due persorsi completi sul DoE: 05/09, 19/09, oppure 05/09, 21-22/09. Il modulo di training on the job aziendale ti assisterà nell'applicazione pratica di quanto hai appreso durante il corso, ove necessario, con l'utilizzo di strumenti operativi in Minitab.

Learn more, investimento e iscrizione

Settembre - 19 Modulo formativo interaziendale:
4/h

Include:
Modulo di Training on the Job Aziendale di 1/h incluso nella quota di iscrizione
Process Validation: Risk Analysis and Sample Size

No more radq(N)+1, please!
Per validare un processo/un equipment, dispositivo in generale, bisogna misurare le sue prestazioni. Come definire un piano di campionamento per la validazione è un problema che spesso si preferisce non affrontare. In moltissime circostanze la dimensione del campione è associata a metodologie di calcolo obsolete, non scientifiche e non appropriate per lo scopo.
Il corso presenta specifici esempi applicativi (es: packaging e filling ) ma può essere esteso a tutte le situazioni relative a controlli per attributi e per variabili. Il modulo di training on the job aziendale ti assisterà nell'applicazione pratica di quanto hai appreso durante il corso, ove necessario, con l'utilizzo di strumenti software.

Learn more, investimento e iscrizione

Settembre - 26 e 27 Modulo formativo interaziendale:
11/h

Include:
Modulo di Training on the Job Aziendale di 1/h incluso nella quota di iscrizione
Design of Experiments, sviluppo prodotto e processo
(corso avanzato ICH Q8 - Farmaceutico)


Corso di specializzazione nel DoE per sviluppo prodotto e processo. Non tutte le applicazioni del DoE necessitano della stessa formazione! Questo corso è indirizzato a chi desidera specializzarsi nelle strategie sperimentali mediante DoE per lo Sviluppo del Prodotto e dei Processi (ICH Q8); è una guida alla scelta della matrici sperimentali in funzione degli obiettivi della ricerca e alla pianificazione dei test. E' un corso che vi permetterà di padroneggiare tutte le potenzialità del DoE e di perseguire il successo. Sono previste agevolazioni per la partecipazione ai due percorsi completi sul DoE. Il modulo di training on the job aziendale ti assisterà nell'applicazione pratica di quanto hai appreso durante il corso, ove necessario, con l'utilizzo di strumenti operativi in Minitab.

Learn more, investimento e iscrizione

Ottobre - 1 e 2 Modulo formativo interaziendale:
11/h

Include:
Modulo di Training on the Job Aziendale di 1/h incluso nella quota di iscrizione
ICH Q14 Sviluppo e prevalidazione metodi
(corso avanzato ICH Q14 - Farmaceutico)


Corso di specializzazione nel DoE e nelle tecniche statistiche per lo sviluppo metodi. Non tutte le applicazioni del DoE necessitano della stessa formazione! Questo corso è indirizzato a chi desidera specializzarsi nelle strategie sperimentali mediante DoE per lo sviluppo dei metodi come indicato nella ICH Q14; è una guida alla scelta delle strategie sperimentali e all'uso della ststistica, in funzione degli obiettivi della ricerca, all'ottimizzazione del metodo e alla riduzione dei test e dei tempi di sviluppo. Il modulo di training on the job aziendale ti assisterà nell'applicazione pratica di quanto hai appreso durante il corso, ove necessario, con l'utilizzo di strumenti operativi in Minitab.

Learn more, investimento e iscrizione

Ottobre - 8 Modulo formativo interaziendale:
6/h

Include:
Modulo di Training on the Job Aziendale di 1/h incluso nella quota di iscrizione
Statistical analysis in method agreement studies

"Use of statistics to evaluate agreement of analytical methods". ll paragone tra metodi è comunemente effettuato da specialisti di laboratorio per valutare la concordanza dei risultati tra due metodi analitici sia in fase di technology transfer sia in fase di sostituzione di un metodo con un altro. Il modulo di training on the job aziendale ti assisterà nell'applicazione pratica di quanto hai appreso durante il corso, ove necessario, con l'utilizzo di strumenti operativi in Minitab / Excel.

Learn more, investimento e iscrizione

Ottobre - 9 e 10 Modulo formativo interaziendale:
7/h
Cleaning validation: approccio tossicologico

"Cleaning sulla base di informazioni farmacologiche e tossicologiche ". La valutazione del rischio tossicologico è alla base della cleaning validation. Questo corso si basa sugli aspetti dell'annex 15 che stabilisce che i criteri di accettabilità dei residui di un determinato prodotto debbano basarsi su l'Analisi del Rischio e valutazioni di tipo tossicologico; in particolare viene richiesto di stabilire la dose consentita giornaliera (Permitted Daily Exposure, PDE).

Learn more, investimento e iscrizione

Ottobre - 15 e 16 Modulo formativo interaziendale:
11/h

Include:
Modulo di Training on the Job Aziendale di 1/h incluso nella quota di iscrizione
ICH Q2 R2, Methods Validation Statistics

"Statistical Methodology and applications with Design of Experiments ". Il corso è stato sviluppato tenendo conto delle principali indicazioni presenti nei paragrafi 4.2, 4.3, 4.4 (ad eccezione del paragrafo 4.2.1.3, Multivariate calibration) della ICH Q2 R2 e delle: ICH Q14, USP 1010, USP 1210, USP 1033, ISO 5725, e vuole presentare una guida completa sia all'uso del DoE che della statistica nella validazione dei metodi analitici. I requisiti del paragrafo 4.2.1.3, Multivariate calibration, sono trattati in un modulo separato (22 Ottobre). Il modulo di training on the job aziendale ti assisterà nell'applicazione pratica di quanto hai appreso durante il corso, ove necessario, con l'utilizzo di strumenti operativi in Minitab / Excel.

Learn more, investimento e iscrizione

Ottobre - 22 Modulo formativo interaziendale:
4/h

Include:
Modulo di Training on the Job Aziendale di 1/h incluso nella quota di iscrizione
ICH Q2 R2, Artificial Intelligence Calibration

"Methodology and applications of Artificial Intelligence to Calibration". Nella recente revisione la ICH Q2 (R2) ha indicato la possibilità di applicare l'Analisi Multivariata alla tecnica di Calibrazione: sono gli stessi algoritmi dell'Intelligenza Artificiale che noi presentiamo già da anni! Il corso è stato sviluppato tenendo conto delle principali indicazioni presenti nei paragrafi 4.2.1.3 e 4.3.1.4 della ICH Q2 R2. Il modulo di training on the job aziendale ti assisterà nell'applicazione pratica di quanto hai appreso durante il corso, ove necessario, con l'utilizzo di strumenti operativi in Excel.

Learn more, investimento e iscrizione

Ottobre - 23 Modulo formativo interaziendale:
5/h
Supply Chain Management (SCM)

I fondamentali per gestire la Supply Chain. Garantire la catena di distribuzione in accordo alla legislazione Europea, dimostrare l'adeguato stoccaggio di materie prime e prodotti finiti nelle corrette condizioni nelle fasi di pre e post produzione incluse tutte le attività di trasporto. Ridurre il rischio di MIX-UP con altri prodotti e implementare un sistema di tracciamento che identifichi fallimenti in grado di attivare le adeguate attività di RECALL.

Learn more, investimento e iscrizione

Ottobre - 25 Modulo formativo interaziendale:
7/h

Include:
Modulo di Training on the Job Aziendale di 1/h incluso nella quota di iscrizione
Minitab® per le applicazioni del DoE

"Il DoE realizzato mediante MINITAB". Il successo delle applicazioni del DoE è spesso condizionato negativamente dalla mancata conoscenza teorica e soprattutto dalla mancata conoscenza dei software. L'uso del DoE non è solamente un requisito delle ICH Q8, ICH Q2R2 e ICH Q14, ma è una esigenza pratica delle aziende di successo per ridurre i costi, ridurre i tempi e soprattutto per la certezza dei risultati da presentare a clienti e/o enti regolatori. Il modulo di training on the job aziendale ti assisterà nell'applicazione pratica di quanto hai appreso durante il corso.

Learn more, investimento e iscrizione

Ottobre - 28 e 30 Modulo formativo interaziendale:
7/h


ISO 14001: AUDIT

"Addetti AUDIT interni e a fornitori normativa ISO 14001 ". Il corso di formazione proposto permetterà di conoscere una metodologia efficace per condurre gli audit all'interno delle organizzazioni allo scopo di verificare la conformità alla norma ISO 14001:2015, la corretta applicazione e l'efficacia del Sistema di Gestione Ambientale implementato. La partecipazione al corso è riservata ai tecnici dell'Industria Chimico-Farmaceutica e Medical Devices.

Learn more, investimento e iscrizione

Ottobre - 29
Libro non incluso nella quota di iscrizione
Modulo formativo interaziendale:
7/h

Include:
Modulo di Training on the Job Aziendale di 1/h incluso nella quota di iscrizione
Quality Detective

"One Day Investigations" e "One Day Quality Improving". Le vostre investigazioni sono lente, richiedono un eccesso di risorse e spesso sono anche inconcludenti e terminano con il classico human error? Il corso operativo per Quality Detective ha lo scopo di fornire le competenze per diventare specialisti nell'identificare sia la Root Cause che la soluzione Quick Win nelle investigations più o meno critiche al fine di affrontarle con successo investendo il minimo di risorse in un periodo di tempo contenuto.
Il modulo di training on the job aziendale ti assisterà nell'applicazione pratica di quanto hai appreso durante il corso.

Learn more, investimento e iscrizione

Novembre - 5 Modulo formativo interaziendale:
6/h

Include:
Modulo di Training on the Job Aziendale di 1/h incluso nella quota di iscrizione
Analisi Statistica degli Out Of Trend (OOT)

OOT in ongoing stability data analysis. La valutazione della stabilità di un prodotto, e quindi la sua shelf life, è inficiata dalla presenza di dati anomali (OOT) dovuti a molteplici circostanze ( ad esempio variabilità analitica!). Scopo di questo corso è quello di definire le modalità scientifiche di individuazione della presenza di OOT nei dati di stabilità e valutare se il batch "ongoing" ha una caratteristica di degrado anomala. Il modulo di training on the job aziendale ti assisterà nell'applicazione pratica di quanto hai appreso durante il corso, ove necessario, con l'utilizzo di strumenti operativi in Excel.

Learn more,investimentoe iscrizione

Novembre - 8

Modulo formativo interaziendale:
4/h

Include:
Modulo di Training on the Job Aziendale di 1/h incluso nella quota di iscrizione
Analisi Statistica degli OOS e il "Retest Sample Size"

Analisi, gestione scientifica degli OOS e del Retest sample size. La linea guida di riferimento della FDA "Investigating Out of Specification (OOS) Test Results for Pharmaceutical Production" indica: "In the context of additional testing performed during an OOS investigation, averaging the result(s) of the original test that prompted the investigation and additional retest or resample results obtained during the OOS investigation is not appropriate because it hides variability among the individual results". Come possiamo quindi definire il Reported Value? Il modulo di training on the job aziendale ti assisterà nell'applicazione pratica di quanto hai appreso durante il corso, ove necessario, con l'utilizzo di strumenti operativi in Excel.

Learn more, investimento e iscrizione

Novembre - 12 Modulo formativo interaziendale:
4/h

Include:
Modulo di Training on the Job Aziendale di 1/h incluso nella quota di iscrizione
Stability Equivalence

Come valutare l'equivalenza dei dati di stabilità. In fase di Technology Transfer, ma non solamente, sorge la necessità di valutare se il degrado del prodotto realizzato presso la "Receiving Unit" è diverso da quello del prodotto realizzato presso la "Sending Unit". L'uso del test "t" in questi casi, per valutare la differenza dei dati ai vari time points, non è appropriato. Il modulo di training on the job aziendale ti assisterà nell'applicazione pratica di quanto hai appreso durante il corso, ove necessario, con l'utilizzo di strumenti operativi in Minitab / Excel.

Learn more, investimento e iscrizione

Novembre - 15 Modulo formativo interaziendale:
7/h

Include:
Modulo di Training on the Job Aziendale di 1/h incluso nella quota di iscrizione
Data Analysis

Corso per Data Analyst: approccio Scientifico all'Analisi dei Dati. I dati parlano.... basta conoscere il loro linguaggio! Il principale compito di un Data Analyst è di estrarre, pulire, analizzare e interpretare i dati in modo da rispondere a un’esigenza aziendale o per identificare problemi e soluzioni di un certo aspetto di Business/Qualità.
È una figura chiave, necessaria a qualsiasi tipologia di lavoro e che trova il suo maggior successo in ambito di qualità, marketing, finanza, scienza, medicina fino ad arrivare agli enti governativi.

Learn more, investimento e iscrizione

Novembre - 19

Libro non incluso nella quota di iscrizione
Modulo formativo interaziendale:
7/h

Include:
Modulo di Training on the Job Aziendale di 1/h incluso nella quota di iscrizione
Human Error: verso ZERO errori

Come identificare, investigare il vero HE e trovare soluzioni Robuste . Nel caso di HE le normali investigazioni falliscono! Nel 90% dei casi non si tratta di HE e le cause sono altre: cattiva organizzazione, carenze tecniche, demotivazione, ecc. ma non siamo in grado di individuarle! Tuttavia resta una percentuale, sebbene minore, in cui la causa è proprio HE: Come possiamo agire affinchè le distrazioni (che sono inevitabili) non causino HE e aumentino i costi di gestione? Come trasformare le opportunità di HE in progetti di miglioramento continuo? Il modulo di training on the job aziendale ti assisterà nell'applicazione pratica di quanto hai appreso durante il corso.

Learn more, investimento e iscrizione

Novembre - 20 e 22
Modulo formativo interaziendale:
7/h
EU Good Distribution Practices

(EU GDP): Principi e concetti. Il Corso si propone di fornire ai partecipanti una conoscenza approfondita sui principi ed i concetti delle norme che regolano la Distribuzione in ambito farmaceutico, obbligatorie per il mantenimento dell' Autorizzazione alla Distribuzione da parte delle aziende. Le linee guida EU GDP stabiliscono strumenti adeguati per assistere i distributori all'ingrosso nell'esercizio delle loro attività e impedire l'immissione nella catena di fornitura legale di medicinali falsificati.

Learn more, investimento e iscrizione

Novembre - 29
Modulo formativo interaziendale:
7/h

Include: Modulo di Training on the Job Aziendale di 1/h incluso nella quota di iscrizione
Continued Method Performance Verification (CMPV)

Analytical Performance Characteristics Verification. La FDA e la USP hanno fornito guide ed indicazioni per sviluppare, validare e verificare metodi analitici atti a fornire indicazioni precise, accurate e di qualità. Le loro guide richiamano la necessità di una continua verifica delle prestazioni del metodo analitico (Continued Method Performance Verification) durante tutto il suo ciclo di vita.
Il corso prende in considerazione le modalità, e le tecniche statistiche, per monitorare e confermare le performance del metodo nel tempo. ("USP 1226").

Learn more, investimento e iscrizione