EU Good Distribution Practices
(EU GDP): Principi e concetti

Novembre - 20 e 22 (ore 9.00-12.30)
videoconferenza Microsoft Teams
Modulo formativo di 7/h,
(Industria Farmaceutica e Medical Devices)

Per: "Personale delle aziende che si occupa di distribuzione farmaceutica a cui è richiesto, sia in accordo alle EU -GDP che alle procedure interne, periodici refresh ed aggiornamenti sui requisiti fondamentali delle EU-GDP ".


NON SEI REGISTRATO? REGISTRATI,
o recupera le tue credenziali per iscriverti
ISCRIVITI A QUESTO CORSO,
con le tue credenziali di accesso

Contestualmente all'iscrizione dovrà essere effettuato il versamento della quota di partecipazione mediante bonifico bancario intestato a Tartari & Partners Srlu (inviare copia del bonifico contestualmente all'iscrizione).


Scopo del corso: "EU Good Distribution Practices"

La distribuzione all'ingrosso dei medicinali è un'attività importante nella gestione integrata dell'approvvigionamento. Oggi la rete distributiva dei medicinali è sempre più complessa e coinvolge molti operatori. Le linee guida EU GDP stabiliscono strumenti adeguati per assistere i distributori all'ingrosso nell'esercizio delle loro attività e impedire l'immissione nella catena di fornitura legale di medicinali falsificati. Il rispetto delle linee guida garantirà il controllo della catena di distribuzione e di conseguenza manterrà la qualità e l'integrità dei medicinali. Qualsiasi persona che agisca in qualità di distributore all'ingrosso deve essere in possesso di un'autorizzazione di distribuzione all'ingrosso e deve rispettare i principi e le linee guida EU GDP.

Il Corso si propone di fornire ai partecipanti una conoscenza approfondita sui principi ed i concetti delle norme che regolano la Distribuzione in ambito farmaceutico, obbligatorie per il mantenimento dell' Autorizzazione alla Distribuzione da parte delle aziende . Tale conoscenza, seppur con diversi livelli di approfondimento e specificità, è richiesta a tutte le persone che sono coinvolte in attività di distribuzione all'ingrosso sia in ambito operations che in ambito qualitativo, supply chain, procurement, commerciale e customer service. Il Corso illustrerà l'evoluzione del concetto di Qualità in ambito industriale dal '900 fino ai giorni nostri e successivamente prenderà in esame i requisiti contenuti nei capitoli delle EU -GDP, attraverso una discussione interattiva, ed un confronto costruttivo continuo.

Al termine del Corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Principali argomenti del corso:
  1. Evoluzione del concetto di Qualità in ambito industriale
  2. Concetto di "Costi della Non qualità"
  3. Requisiti Fondamentali EU GDP :
    1. Gestione aziendale della qualità
    2. Personale
    3. Locali ed Apparecchiature
    4. Documentazione
    5. Operations
    6. Reclami, Restituzioni, Sospetti circa medicinali falsificati e richiami di medicinali
    7. Attività Esternalizzate
    8. Autoispezioni
    9. Trasporto
    10. Disposizioni specifiche per i brokers
Durante il corso saranno affrontati casi pratici.

Benefici per l'azienda: oltre la normale "compliance". Diffondere in maniera capillare, sistematica ed efficiente, a tutti i livelli dell'organizzazione, il concetto di qualità del prodotto, del processo, del far bene la prima volta e dell'importanza del miglioramento continuo. Formare dei professionisti in ambito Quality Assurance da destinare poi negli specifici settori di competenza. Il partecipante potrà apprendere ed applicare tecniche e metodologie del Quality Assurance Farmaceutico per supervisionare la qualità della Distribuzione farmaceutica e garantire la conformità ai requisiti definiti dalle Normative EU GDP di riferimento e dagli organi di controllo.



INVESTIMENTO:
EU Good Distribution Practices (EU GDP): Principi e concetti. Per una iscrizione. € 900,00 +IVA;
EU Good Distribution Practices (EU GDP): Principi e concetti. Dal secondo iscritto, dello stesso sito produttivo. € 765,00 +IVA;




L'iscrizione è riservata ai dipendenti di aziende dei settori chimico-farmaceutico, medical devices ed affni. Per motivi di privacy la Tartari & Partners non può accettare iscrizioni di liberi professionisti e professionisti che operano nelle società di consulenza e formazione.

La Tartari & Partners si riserva di accettare le domande di iscrizione sino ad esaurimento posti, la conferma dell'iscrizione verrà comunicata via e-mail. Eventuali rinunce debbono pervenire entro 10 giorni della data di inizio corso; dopo tale termine non si avrà diritto a nessun rimborso salvo la possibilità di sostituire l'iscritto con altro nominativo. La Tartari & Partners si riserva il diritto di sospendere o posticipare il corso per qualsiasi motivazione. In tal caso la responsabilità della Tartari & Partners è limitata al rimborso della quota di iscrizione se già versata.

Contestualmente all'iscrizione dovrà essere effettuato il versamento della quota di partecipazione mediante bonifico bancario intestato a Tartari & Partners Srlu. (inviare copia del bonifico contestualmente all'iscrizione).