Statistica Generale,
corso Base

Aprile - 23 (ore 9.00-13.00 / 14.00-17.00)
Videoconferenza Microsoft Teams
Modulo formativo di 7/h,
(Industria Chimico-Farmaceutica e Medical devices)

Per: "Life Science Specialist".
Il corso di formazione al quale parteciperai ti metterà in condizione di approdare a tecniche e metodologie all'avanguardia.


NON SEI REGISTRATO? REGISTRATI,
o recupera le tue credenziali per iscriverti
ISCRIVITI A QUESTO CORSO,
con le tue credenziali di accesso

Contestualmente all'iscrizione dovrà essere effettuato il versamento della quota di partecipazione mediante bonifico bancario intestato a Tartari & Partners Srlu (inviare copia del bonifico contestualmente all'iscrizione).


"Statistica Generale, corso Base", per iniziare un percorso completo per la formazione del Data Analyst.
In virtù degli aggiornamenti alle linee guida ICH, ultimamente la ICH Q2 R2, la statistica è entrata in modo preminente in tutte le aree aziendali, in modo particolare, ma non solamente: R&D e CQ. Questo corso vuole iniziare un percorso formativo, composto da tre corsi, che vi possa portare all'uso e comprensione della statistica per soddisfare le esigenze di compliance che saranno sempre più stringenti. Il corso è propedeutico ad un percorso specialistico per formare la figura professionale del Data Analyst. Questo corso è una guida all'uso generale della statistica descrittiva e inferenziale, non necessita di particolari competenze per iniziare; vi permetterà di accedere ai corsi specialistici e condurre analisi statistiche in sicurezza.

La statistica descrittiva ti permette di effettuare analisi esplorative dei dati. Le analisi esplorative dei dati sono il primo passaggio importante nell'elaborazione statistica. In poco tempo ti permettono di farti un’idea realistica di come i dati sono organizzati e su cosa hanno da dirti. Inoltre, ti aiutano ad individuare valori anomali ed errori.
Per statistica inferenziale si intende l’insieme di tecniche statistiche che permettono di generalizzare i risultati ottenuti dai dati raccolti su un campione alla popolazione da cui è stato estratto il campione.
Generalmente in una ricerca non si è interessati solo ai risultati ottenuti sul campione analizzato ma ci si chiede se questi risultati siano generalizzabili alla popolazione di riferimento da cui è stato estratto il campione. Naturalmente il campione deve essere rappresentativo della popolazione!

Principali argomenti trattati (argomenti propedeutici alla comprensione dei requisiti della ICH Q2R2 e ICH Q14 e alla formazione del Data Analyst):
  • Introduzione alla statistica descrittiva
  • Rappresentatività del campione
  • La statistica inferenziale
  • L'uso del P value nelle decisioni statistiche
  • Test “t” per campioni indipendenti
  • Uso improprio del test "t"
  • Test “t” per campioni non indipendenti
  • Test “f” per campioni indipendenti
  • Limiti di confidenza della media e della varianza, dove e come usarli
  • Power and sample size per test delle ipotesi e implicazioni sulla qualità dei test
  • Normalità dei dati
  • Analisi dei residui
  • Identificazione e test degli “outlier” (Robust Statistics)

Il corso è indirizzato a chi NON ha già delle conoscenze di statistica di base ed è propedeutico alla partecipazione a tutti i corsi successivi a questo dove sono richieste conoscenze statistiche.


INVESTIMENTO:
Statistica Generale, corso Base. Per una iscrizione. € 800,00 +IVA;
Statistica Generale, corso Base. Dal secondo iscritto, dello stesso sito produttivo. € 680,00 +IVA;



L'iscrizione è riservata ai dipendenti di aziende dei settori chimico-farmaceutico, medical devices ed affni. Per motivi di privacy la Tartari & Partners non può accettare iscrizioni di liberi professionisti e professionisti che operano nelle società di consulenza e formazione.

La Tartari & Partners si riserva di accettare le domande di iscrizione sino ad esaurimento posti, la conferma dell'iscrizione verrà comunicata via e-mail. Eventuali rinunce debbono pervenire entro 10 giorni della data di inizio corso; dopo tale termine non si avrà diritto a nessun rimborso salvo la possibilità di sostituire l'iscritto con altro nominativo. La Tartari & Partners si riserva il diritto di sospendere o posticipare il corso per qualsiasi motivazione. In tal caso la responsabilità della Tartari & Partners è limitata al rimborso della quota di iscrizione se già versata.

Contestualmente all'iscrizione dovrà essere effettuato il versamento della quota di partecipazione mediante bonifico bancario intestato a Tartari & Partners Srlu. (inviare copia del bonifico contestualmente all'iscrizione).