Cosmetics Good Manufacturing Practices
Principi e Concetti

Giugno - 20 e 21 (ore 9.00-12.30)
videoconferenza Microsoft Teams
Modulo formativo di 7/h,
(Industria Farmaceutica e Medical Devices)

Per: "Personale delle aziende cosmetiche a cui è richiesto, sia in accordo alle GMP-COSMETICS che alle procedure interne, periodici refresh ed aggiornamenti sui requisiti fondamentali delle norme del settore cosmetico ".


NON SEI REGISTRATO? REGISTRATI,
o recupera le tue credenziali per iscriverti
ISCRIVITI A QUESTO CORSO,
con le tue credenziali di accesso

Contestualmente all'iscrizione dovrà essere effettuato il versamento della quota di partecipazione mediante bonifico bancario intestato a Tartari & Partners Srlu (inviare copia del bonifico contestualmente all'iscrizione).


Scopo del corso: "Cosmetics - Good Manufacturing Practices -GMP ( UNI EN ISO 22716) : Principi e concetti "

I prodotti cosmetici sono disciplinati dal Regolamento (CE) n. 1223/2009. In accordo a tale Regolamento, la produzione e confezionamento dei cosmetici devono essere effettuati in officine con locali ed attrezzature igienicamente idonei allo scopo. L'articolo 8 del Regolamento stabilisce che, nella fabbricazione dei cosmetici, devono essere rispettate le pratiche di buona fabbricazione, al fine di garantire il corretto funzionamento del mercato interno e un livello elevato di tutela della salute umana. La norma di rifermento è la UNI EN ISO 22716 Cosmetics – Good Manufacturing Practices (GMP). Il rispetto dei requisiti di cui alla norma ISO è una presunzione di conformità alle GMP.

Il Corso si propone di fornire ai partecipanti una conoscenza approfondita sui principi ed i concetti delle norme che regolano la Produzione e la Qualità in ambito Cosmetico, obbligatorie per la compliance al Regolamento Europeo sui Cosmetici . Tale conoscenza, seppur con diversi livelli di approfondimento e specificità , è richiesta a tutte le persone che lavorano in ambito produttivo, qualitativo, supply chain, procurement, commerciale e customer service di aziende cosmetiche. Il Corso illustrerà l'evoluzione del concetto di Qualità in ambito industriale dal '900 fino ai giorni nostri e successivamente prenderà in esame i requisiti contenuti nei capitoli della Norma, attraverso una discussione interattiva, un confronto costruttivo continuo ed esercitazioni. Al termine del Corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Principali argomenti del corso:
  1. EVOLUZIONE DEL CONCETTO DI QUALITA' IN AMBITO INDUSTRIALE
  2. CONCETTO DEI COSTI DELLA NON QUALITA'
  3. REQUISITI CONTENUTI NELLA NORMA :
    1. PERSONALE
    2. LOCALI
    3. APPARECCHIATURE
    4. MATERIE PRIME E MATERIALI DI IMBALLAGGIO
    5. PRODUZIONE
    6. PRODOTTI FINITI
    7. LABORATORIO DI CONTROLLO DELLA QUALITÀ
    8. TRATTAMENTO DEL PRODOTTO CHE NON RIENTRA NELLE SPECIFICHE
    9. RIFIUTI
    10. SUBAPPALTO
    11. DEVIAZIONI
    12. RECLAMI E RITIRI
    13. CONTROLLO DELLE MODIFICHE
    14. AUDIT INTERNO
    15. DOCUMENTAZIONE
Durante il corso saranno affrontati casi pratici.

Benefici per l'azienda: oltre la normale "compliance". Diffondere in maniera capillare, sistematica ed efficiente , a tutti i livelli dell'organizzazione , il concetto di qualità del prodotto, del processo , del “ far bene la prima volta “ e dell' importanza del miglioramento continuo. Formare dei professionisti in ambito Quality Assurance da destinare poi negli specifici settori di competenza .

Il partecipante potrà apprendere tecniche e metodologie del Quality Assurance Cosmetico per supervisionare la qualità della produzione e garantire la conformità ai requisiti definiti dalle Normative GMP di riferimento e dagli organi di controllo.

Troppe volte ci si sente rispondere da chi lavora da anni ad una certa attività la frase: “Lo faccio così perché ci hanno detto di fare così!” Questo corso, attraverso il coinvolgimento dei partecipanti e l'impiego di esempi pratici vuole stimolare il confronto costruttivo con il Docente affinché l'applicazione delle norme della GMP COSMETICS sia la più efficiente, la più pratica e non solo una questione di "compliance".

INVESTIMENTO:
Cosmetics Good Manufacturing Practices: Principi e concetti. Per una iscrizione. € 900,00 +IVA;
Cosmetics Good Manufacturing Practices: Principi e concetti. Dal secondo iscritto, dello stesso sito produttivo. € 765,00 +IVA;




L'iscrizione è riservata ai dipendenti di aziende dei settori chimico-farmaceutico, medical devices ed affni. Per motivi di privacy la Tartari & Partners non può accettare iscrizioni di liberi professionisti e professionisti che operano nelle società di consulenza e formazione.

La Tartari & Partners si riserva di accettare le domande di iscrizione sino ad esaurimento posti, la conferma dell'iscrizione verrà comunicata via e-mail. Eventuali rinunce debbono pervenire entro 10 giorni della data di inizio corso; dopo tale termine non si avrà diritto a nessun rimborso salvo la possibilità di sostituire l'iscritto con altro nominativo. La Tartari & Partners si riserva il diritto di sospendere o posticipare il corso per qualsiasi motivazione. In tal caso la responsabilità della Tartari & Partners è limitata al rimborso della quota di iscrizione se già versata.

Contestualmente all'iscrizione dovrà essere effettuato il versamento della quota di partecipazione mediante bonifico bancario intestato a Tartari & Partners Srlu. (inviare copia del bonifico contestualmente all'iscrizione).