Supply Chain Management (SCM)
I fondamentali della catena di distribuzione del farmaco


Ottobre - 23, ore 9.00-14.00 ;
Videoconferenza Microsoft Teams
Modulo formativo di 5/h,
(Industria Chimico-Farmaceutica)

Il corso di formazione al quale parteciperai ti metterà in condizione di applicare tecniche e metodologie all'avanguardia per la gestione della Supply Chain.


NON SEI REGISTRATO? REGISTRATI,
o recupera le tue credenziali per iscriverti
ISCRIVITI A QUESTO CORSO,
con le tue credenziali di accesso

Contestualmente all'iscrizione dovrà essere effettuato il versamento della quota di partecipazione mediante bonifico bancario intestato a Tartari & Partners Srlu (inviare copia del bonifico contestualmente all'iscrizione).


Scopo del corso "supply chain management" (SCM)

L'espressione supply chain management (SMC), si riferisce alle attività di coordinamento che servono ad ottimizzare i singoli anelli della catena di rifornimento. Consiste nel definire le modalità operative per gestire il processo che permette di portare sul mercato un prodotto o servizio, trasferendolo dal fornitore fino al cliente. Questo corso permette di acquisire prassi, metodi e strumenti per governare in modo integrato la Supply Chain, riproducibili nella propria realtà aziendale.

Principali argomenti del corso:
  1. Cos'è la Supply Chain. Contenuti generali. L'organizzazione efficace ed efficiente
  2. La Supply Chain: gli attori, le funzioni aziendali coinvolte
  3. Il lessico specifico inerente alla Supply Chain e al Supply Chain management
  4. Creare un corretto flusso di gestione merci e informazioni nella catena aziendale.
  5. Servizio al cliente: fattori di servizio pre-transazionali, transazionali, post-transazionali. Lead time. Accuratezza. Flessibilità. Frequenza di consegna.
  6. Processo di approvvigionamento, gestione inventari e grado di copertura scorte
  7. Pianificazione make to order. Forecasting and replenishment, vendor managed inventory.
  8. KPI (Key Performance Indicator) e Data Management
  9. Lean Supply Chain
  10. La distribuzione dei farmaci e il loro trasporto. Cold Chain
  11. Material Management Artwork
  12. La tracciabilità dei farmaci. Contraffazione e Data Matrix

Business case/esercitazione: “Continuous Improvement Product Cycle Time reduction attraverso approccio Lean Sigma”: come eseguire un processo di ottimizzazione su tutta la catena di un prodotto (da API a prodotto finito pronto da spedire) al fine di ridurre i giorni di inventario/giacenza prima della spedizione finale

Benefici per l'azienda

Garantire la catena di distribuzione in accordo alla legislazione Europea, dimostrare l'adeguato stoccaggio di materie prime e prodotti finiti nelle corrette condizioni nelle fasi di pre e post produzione incluse tutte le attività di trasporto. Ridurre il rischio di MIX-UP con altri prodotti e implementare un sistema di tracciamento che identifichi fallimenti in grado di attivare le adeguate attività di RECALL. Essere in grado di utilizzare le conoscenze acquisite per analizzare ed elaborare dati numerici, per sostenere le relative scelte decisionali.

Benefici per il partecipante

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di gestire la Supply Chain utilizzando metodologie e strumenti ad alto contenuto scientifico. Acquisiranno il lessico specifico inerente alla Supply Chain e al Supply Chain management e saranno in grado di utilizzare le conoscenze acquisite per analizzare ed elaborare dati numerici, per sostenere le relative scelte decisionali.

INVESTIMENTO:
Supply Chain Management (SCM) . Per una iscrizione. € 700,00 +IVA;
Supply Chain Management (SCM) . Dal secondo iscritto. € 595,00 +IVA;



L'iscrizione è riservata ai dipendenti di aziende dei settori chimico-farmaceutico, medical devices ed affni. Per motivi di privacy la Tartari & Partners non può accettare iscrizioni di liberi professionisti e professionisti che operano nelle società di consulenza e formazione.

La Tartari & Partners si riserva di accettare le domande di iscrizione sino ad esaurimento posti, la conferma dell'iscrizione verrà comunicata via e-mail. Eventuali rinunce debbono pervenire entro 10 giorni della data di inizio corso; dopo tale termine non si avrà diritto a nessun rimborso salvo la possibilità di sostituire l'iscritto con altro nominativo. La Tartari & Partners si riserva il diritto di sospendere o posticipare il corso per qualsiasi motivazione. In tal caso la responsabilità della Tartari & Partners è limitata al rimborso della quota di iscrizione se già versata.

Contestualmente all'iscrizione dovrà essere effettuato il versamento della quota di partecipazione mediante bonifico bancario intestato a Tartari & Partners Srlu. (inviare copia del bonifico contestualmente all'iscrizione).